Proprio così. L’incontro di sabato notte tra lo Zar russo Fedor Emelianenko e lo sfidante Brett Rogers è entrato ufficialmente nella classifica dei primi 10 incontri più visti della storia delle MMA nel territorio degli Stati Uniti, piazzandosi al 9° posto.
I dati riportano che tra le 23.00 e le 23.15 locali (l’ora del main event) a sintonizzarsi su CBS sono stati ben 5.46 milioni di telespettatori.
1.45 milioni in più rispetto ai dati relativi ai 30 minuti precedenti (4.01 milioni).
Lo stesso Kelly Kahl, vicepresidente della CBS Primetime, ha affermato: “Senza dubbio c’è stato un enorme interesse riguardante Fedor”, aggungendo poi che il massiccio incremente potrebbe anche essere dovuto al fatto che l’UFC ha trasmesso, proprio dalle 21.00 alle 23.00 i quattro main events delle ultime quattro card in pay-per-view.
Alcuni dati portano alla luce che l’evento è stato seguito dal 31% degli spettatori maschi di età compresa tra i 18 ed i 34 anni.
Tra i quattro eventi di MMA trasmessi da CBS, “Fedor vs Rogers” si piazza solamente al terzo posto, dietro ad “Elite XC – Primetime” (4.85 milioni di telespettatori) ed “Elite XC – Heat” (4.56 milioni) in cui in entrambi gli eventi erano presenti Gina Carano e Kevin “Kimbo Slice” Ferguson.
Kelly Kahl ha comunque aggiunto che i dati sono sicuramente incoraggianti, considerando che la maggior parte del pubblico americano non conosce chi rappresenta veramente Fedor Emelianenko per le MMA mondiali.
“Credo sia impressionante avere 5 milioni e mezzo di telespettatori per seguire un’atleta che per buona parte del paese è sconosciuto,” afferma. “Andare di pari passo con il football universitario, la dice lunga sull’attuale livello di crescita delle MMA”.
Ad oggi comunque il combattimento più seguito nella storia delle MMA nel territorio americano rimane Kevin “Kimbo Slice” Ferguson vs James Thompson del 31 maggio 2008 durante l’evento “Elite XC – Primetime”.
L’incontro ha registrato 7.28 milioni di telespettatori.
Per dovere di cronaca va comunque ricordato che l’Ultimate Fighting Championship trasmette i suoi incontri a pagamento, mentre EliteXC e Strikeforce hanno trasmesso i loro eventi in chiaro. Per cui il vantaggio di spettatori di EliteXC e Strikeforce è largamente giustificato dalla gratuità degli eventi.