Demetrious Johnson, campione dell’Ultimate Fighting Championship, spiega la situazione degli atleti dopo l’accordo tra UFC e Reebok
Molti atleti dell’UFC sono sponsorizzati da importanti brand e Demetrious Johnson, campione dei pesi mosca, è uno di questi. La sua sponsorizzazione con Xbox sembra però ormai destinata a terminare, per via dell’accordo stipulato tra UFC e Reebok, che diventerà brand esclusivo d’abbigliamento degli atleti.
Demetrious Johnson ha così deciso di affrontare apertamente la questione con i giornalisti…
Ovviamente non potrò più portare il marchio dell’Xbox in UFC e sembra non ci sia nulla che possa fare. Spero che Xbox e Microsoft mi tengano ugualmente come testimonial per i loro eventi, ma questo è tutto da vedere.
La mia situazione non è unica. Prendiamo un atleta come Nick Diaz ad esempio. Lui entra nella gabbia vestito da Metal Mulisha ed altri sponsor. Mettiamo che prenda una media di 80.000 dollari totali dai suoi sponsor per ogni match. Questo è un bel guadagno solo per mettersi dei marchi addosso.
Ora l’UFC gli dice: “Hey da domani devi indossare la roba della Reebok”. Lui risponde: “Ok, questi sono i contratti di sponsorizzazione del mio ultimo incontro. Mi pagano 80.000 dollari. Quanto prendo da Reebok?”. E loro: “Sei il numero due del mondo quindi guadagnerai 2.000 dollari per indossare Reebok”.
Questo non mi sembra molto corretto. Chi copre gli altri 78.000? Se lo fa l’UFC benissimo, nessun problema, ma se non lo fa nessuno è scorretto.Credo che ognuno dovrebbe guadagnare come o più di prima, che sia un campione o no. Se il numero 20 del ranking, che combatte nella card preliminare, guadagna 10.000 dollari da Dynamic Fastener, ha il diritto di essere pagato per quella cifra. Questo è quello che penso essendo una persona onesta.
Se Dana White e Lorenzo Fertitta dicono che di questo accordo beneficeranno gli atleti ok, ma speriamo che funzioni.
Non lo sapremo con certezza fin quando non vedremo il tutto nero su bianco.
Per Reebok questo è un accordo dispendiosissimo, perché so quanto Microsoft ed Xbox spendono per soli 20 secondi di spot su FOX e sono cifre pazzesche.Vedremo come andranno le cose.
Nel frattempo nella giornata di oggi dovrebbero venir resi noti, nel corso di una conferenza stampa a San Jose (California), i dettagli di una class-action che verrà intentata nei confronti dell’UFC con l’accusa di abuso di posizione dominante.